Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Erasmus Consortia Placement: un“modello” nazionale al Festival d’Europa

Data pubblicazione: 06.05.2011
Back to Sant'Anna Magazine

Domenica 8 maggio a Firenze in Piazza della Signoria, la Scuola Superiore Sant'Anna parteciperà al Convegno dal titolo "La mobilità dei giovani in Europa: occasione di conoscenza e esperienza" organizzata dalle Agenzie Nazionali LLP (Life-Long Learning Programme) all’interno del Festival d’Europa.
La Scuola è stata scelta infatti per il suo progetto Erasmus Consortia Placement (di cui è Coordinatore e sono membri la SNS e l'IMT) che è stato citato come "modello" a livello nazionale.
Saranno presenti alla conferenza a Firenze, Céline Mongason, che ha curato dalla nascita del progetto e Enrica Barago, allieva del Settore di Scienze Politiche "Politiche e Relazioni Internazionali" che nel 2010 ha svolto un periodo di placement presso l'ONG "No Peace without Justice" a Bruxelles per un periodo di 4 mesi nell'ambito del Programma Erasmus Consortia Placement.

“La mobilità dei giovani in Europa” rientra nel Festival d'Europa che a sua volta si terrà nell'ambito dell'evento di lancio di Youth on the Move (il programma che dal 2013 sostituirà il Programma Erasmus) e che viene curato dalla Commissione Europea.
Obiettivo di Youth on the Move è infatti far scendere il tasso di abbandono scolastico dal 15% al 10%, aumentare la percentuale di laureati e giovani in possesso di un titolo d'istruzione terziaria dal 31% al 40% entro il 2020, portare la quota di occupazione giovanile al 75%, il tutto attraverso borse di studio e progetti di collaborazione Europei.